Quale Genere? Onore e Pregiudizio

TERZO INCONTRO

7 marzo Dipartimento di Scienze Politiche

“Quale genere? Onore e pregiudizio”

La figura femminile e il rapporto con le organizzazioni mafiose

Ospiti:

Ombretta Ingrascì – Docente
Cinzia Paolillo – Presidente Associazione daSud

(è consigliata l’iscrizione ai singoli corsi all’email info@ricominciodaglistudenti.it)

 

Parte a Roma Tre il ciclo di seminari che racconta le mafie con nuovi linguaggi
Da marzo a maggio, daSud e Ricomincio dagli studenti promuovono, nei vari dipartimenti dell’università di Roma Tre, 9 seminari sui nodi centrali delle mafie e dell’antimafia.
DaSud Lab3 è il terzo ciclo di seminari di formazione che l’associazione daSud ha organizzato in questi anni. Nasce dall’esigenza di superare, da una parte la retorica dell’antimafia che troppo poco spesso si fa sostanza e lettura concreta del reale, e dall’altra ridurre il grosso deficit di formazione sulle criminalità organizzate all’interno del mondo accademico italiano. I corsi dedicati nelle università sono pochi e a volte non in linea con l’urgenza della ricerca di linguaggi espressivi nuovi, in grado di arrivare ai giovani.
Anche per questo RDS, in occasione delle scorse elezioni universitarie, ha chiesto nel proprio programma l’inserimento di corsi dedicati in ogni dipartimento, capaci di declinare il tema dell’antimafia in base alle necessità scientifico-disciplinari dei singoli corsi di studio. Proprio alla luce di ciò, DaSud Lab3 rappresenta il primo passo verso la sensibilizzazione della comunità accademica di Roma Tre verso questa esigenza.
Per restare aggiornati sul calendario completo delle iniziative e per altre info:

info@ricominciodaglistudenti.it

info@dasud.it

www.ricominciodaglistudenti.it

www.dasud.it

 

Tel. 366.3838672

 

Fb: Associazione daSud e Ricomincio Dagli Studenti

L’evento su Facebook